CORSICA
La Corsica e le Bocche di Bonifacio
La Corsica del sud, la città di Bonifacio con le sue scogliere, Lavezzi, Isola Piana e Cavallo. Scopri la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio.
Corsica del Sud: Bonifacio, Lavezzi e Isola Piana
Nel tratto di mare che separa la Corsica dalla Sardegna si trovano le bianche scogliere di Bonifacio e la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio. Scopriamo insieme la città di Bonifacio, l’Isola di Lavezzi, l’Isola Piana e Cavallo.
Bonifacio
Bonifacio, anche conosciuto con i nomi di Bunifazziu – in lingua corsa Bunifaziu – si trova nella Corsica del sud sull’omonimo stretto. La città di Bonifacio si trova a poche miglia di navigazione da Santa Teresa Gallura nel tratto di mare universalmente conosciuto come Bocche di Bonifacio.
Questa incantevole cittadina è famosissima per le sue bianche falesie calcaree, una vera e propria meraviglia della natura. Bonifacio è una cittadina costruita su più piani, la parte superiore è un borgo medievale suggestivo e fuori dal tempo. La porzione inferiore della città è costituita dal porto di Bonifacio, un ingresso unico al mondo, un fiordo incantevole che lascia ancora oggi a bocca aperta i navigatori che percorrono le Bocche.
Nei pressi dell’ingresso al porto di Bonifacio sono presenti molte grotte di natura calcarea, alcune delle quali sono raggiungibili esclusivamente dal mare. A 2 minuti dall’imboccatura del porto di Bonifacio si trova l’Anse du Fazzio, un paesaggio suggestivo dove ha sede una delle storiche sedi di Les Glénans, una delle scuole di vela più prestigiose del mondo.
Isola Piana
Se c’è un posto nel mondo capace di incantare e rapire il cuore è certamente la laguna blu dell’Isola Piana. Un tratto di mare particolarissimo e incantevole caratterizzato da una la lingua di sabbia che collega l’isola Piana alla terra ferma un passaggio che emerge e scompare con i movimenti della marea.
L’Isola Piana nel sud della Corsica un’isola disabitata ricompresa nel Comune di Bonifacio che fa parte della Riserva Naturale delle Isole di Lavezzi, nei pressi dell’Isola di Cavallo. D’estate molto frequentata per la sua bellezza, nei mesi invernali oasi di pace con panorami incredibili.
Lavezzi
L’Isola di Lavezzi è il cuore pulsante della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio, una meta ambita da chiunque desideri visitare le isole del sud della Corsica. Un’ isola granitica di incomparabile bellezza, con il mare che sperimenta ogni sfumatura di colore.
L’Isola è situata proprio al centro delle Bocche di Bonifacio di fronte all’Isola di Razzoli e al Parco Nazionale di La Maddalena. Nei fondali di Lavezzi sono presenti le famosissime Cernie di Lavezzi, per questo l’isola è anche conosciuta con il nome di Mérouville – la Città delle Cernie – un paradiso per subacquei e snorkelisti.
Isola Cavallo
L’isola Cavallo si trova in acque francesi, è un’isola situata nel tratto di mare delle Bocche di bonifacio, fra la Sardegna e la Corsica.
Situata a nord di Lavezzi, l’Isola Cavallo è un’isola privata ed esclusiva dove non è consentito l’attracco – salvo in particolari condizioni di necessità. L’isola è famosa per la presenza di molte abitazioni di lusso, progettate dall’architetto francese Jacques Couelle.
Riserva Naturale Bocche di Bonifacio
La Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio è la più grande riserva naturale della Francia continentale. Questo incantevole tratto di mare che si estende su oltre 80.000 ettari si trova tra la Corsica e la Sardegna.
La riserva abbraccia tutto il tratto costiero della Città di Bonifacio, gli arcipelaghi Lavezzi, Cerbicale, Bruzzi e Moines, le falesie di Bonifacio e gli stagni di Ventilègne.
Il paesaggio è caratterizzato da scogliere calcaree e rocce granitiche, un ambiente costiero e marino con habitat davvero straordinario.